Predica
1 Novembre 2011 di padre Konrad Festa di
Tutti i Santi
sui Dieci Comandamenti
(Avvisiamo che questa Predica tratta dall'audio, non è stata rivista e corretta da Padre Konrad - come è solito fare - pertanto potrebbe subire, in futuro, un leggero cambiamento nel testo)
In
nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti.
Carissimi
fedeli, l'unico scopo della vita umana è la nostra santificazione, per questo
siamo stati creati, per nient'altro che questo.
Il
Signore ci da ottanta o novanta anni di vita, normalmente, solo per questo.
Se
noi arriviamo alla fine dei nostri giorni e non siamo ancora santi, abbiamo
fallito.
Cosa
è la Santità?
La
santità è la perfezione della Carità, ossia, la perfezione dell'Amore sovrannaturale,
nel senso assoluto dei termini la santità, la perfezione della Carità, la
perfezione dell'Amore sovrannaturale è solo Dio stesso, Dio è la santità, Dio è
la Carità, e Dio che è la santità e la Carità ci comanda di essere Santi anche
noi: "siate Santi, perchè Io sono Santo", dice il Signore quattro
volte nel Libro del Levitico.
Ma
cosa è la santità per noi? Cosa è la perfezione della Carità per gli uomini?
Nostro
Signore Gesù Cristo + risponde: "nessun uomo ha un amore più grande di
questo, di dare la sua vita per i suoi amici". Parla della santità, parla
della perfezione dell'amore per un uomo, per noi, esprime la santità in termini
di quell'atto che Lui ha compiuto da uomo per salvare il mondo. Questa è dunque
la santità per noi: dare la nostra vita per i nostri amici.
Per
quali amici? Per Dio stesso, perché Dio è il nostro più grande, più caro e
amorevole Amico, è in un certo senso il nostro unico Amico, perché Lui ci ha
creati, ci conserva in esistenza, ci ha dato e ci da tutto ciò che siamo e che
abbiamo; ci ha redenti con la Sua Passione e la Sua Morte e ci vuol dare tutto
a noi, cioè Se Stesso e per sempre.
Dobbiamo,
dunque, dare la nostra vita per Lui in primo luogo e in assoluto, e poi
dobbiamo dare la nostra vita per il nostro prossimo, questo in secondo luogo e
in modo relativo, perchè amiamo il prossimo solo in Dio e a causa di Dio,
questo difatti è il soggetto del Comandamento nuovo del Signore: che vi amiate
gli uni e gli altri, come Io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Questa
stessa perfezione dell'amore viene insegnata in due altri testi particolari
della Sacra Scrittura, il primo testo è: "Amerai il Signore Dio tuo con
tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutte le tue forze e il
prossimo come te stesso", il secondo testo è quello dei Dieci Comandamenti
di cui i primi tre stabiliscono l'amore per Dio e gli altri sette stabiliscono
l'amore per il prossimo: chi mi ama - dice il Signore - tiene i miei
Comandamenti.
Per
spiegare meglio ciò che sono i Dieci Comandamenti bisogna sapere che non solo
vietano ciò che è peccato, ma che anche ci incitano alla perfezione della
Carità.
E
difatti lo scopo della vita umana non è solo di evitare il peccato, soprattutto
il peccato mortale per poter raggiungere il Cielo, bensì di perfezionarci, come
ho detto all'inizio di questa Omelia, per raggiungere quel grado di gloria in
Cielo che Dio ha stabilito per noi prima della creazione del mondo.
Guardiamo
un attimo il lato positivo dei Comandamenti:
- i
primi tre stabiliscono l'adorazione e l'onore dovuto a Dio, tanto privato
quanto pubblico, nonché la Fede, la Speranza e la Carità verso di Lui;
-
il quarto stabilisce l'onore per i Genitori e per i Superiori,
-
il quinto (con le parole del Catechismo di Trento) ci ingiunge, anche, di
estendere la nostra concordia e caritatevole amicizia verso i nemici per avere
pace con tutti, sia pure affrontando con pazienza, ogni contrarietà;
-
il sesto ci ingiunge alla purezza dell'amore, alla castità ed alla modestia;
-
il settimo ci impone di essere benevoli e generosi verso il prossimo;
- gli
ultimi tre, l'ottavo, il nono e il decimo ci insegnano di non parlare male del
prossimo, di pregare per ciò che ci conviene di possedere, di apprezzare i
nostri beni e di ringraziarne il Signore.
Per
tenere i Comandamenti e per perfezionarci occorre la pratica delle virtù,
soprattutto le virtù Cardinali della prudenza, della giustizia, della
temperanza e fortezza, occorre anche un lavoro assiduo contro le nostre
imperfezioni di carattere o di abitudine, forse siamo approssimativi nelle
azioni e nelle nostre parole, siamo rozzi, maleducati un pò, indifferenti al
prossimo, un pò liberi nelle parole, un pò maliziosi, aspri, amari,
suscettibili, permalosi, distratti, disordinati, inaffidabili, inclini al risentimento,
pensieri contro la Carità, all'eccesso di tristezza, di ira, di paura o persino
di gioia. Questo lavoro sul nostro carattere, sulle nostre abitudini, anche
quasi più del lavoro contro il peccato è il lavoro più difficile che ci sia, si
chiama "il lavoro dei Santi", nelle parole di santa Teresina che
provengono dalla Sacra Scrittura: "il lavoro fra tutti più penoso è quello
che si intraprende sopra se stessi per arrivare a vincersi".
Una
parola sulla Preghiera.
Stiamo
aspettando la Vita Eterna qua, dove vogliamo essere con Dio per sempre, se non
pensiamo, se non parliamo, se non preghiamo mai a Lui, quale tipo di
preparazione è questa per la Vita Eterna. Una mezza Ave Maria mentre mi
addormento non basta! Devo afferrare del tempo, la mattina e la sera, per la
Preghiera anzi, devo provare a vivere sempre nella presenza di Dio con
l'attenzione della mente, verso di Lui, che non dimentichi mai che Lui è il mio
più grande Amico che occorre adorare, lodare, ringraziare, di cui occorre
chiedere favori, a cui devo dare e dedicare tutta la mia vita.
Ho
parlato del lato attivo della santificazione, ma c'è anche il lato passivo.
La
vita, dopo la caduta, è dura, siamo la per lavorare e soffrire, per portare la
nostra croce dietro a Lui, e questa sofferenza ci santifica più di tutte le
azioni che potremmo compiere. Lui ha dato la Sua vita per i suoi amici, cioè a
noi, nella sofferenza, quella sofferenza che ha manifestato il Suo Amore, così
anche noi dobbiamo dare la nostra vita a Lui, con tutta la nostra sofferenza,
perché questa manifesterà anche il nostro amore. Ci saranno sempre sofferenze e
difficoltà, ma queste possiamo accettarle per amore di Lui ed offrirglieLe come
i nostri più preziosi tesori, uniti con le Sue sofferenze in Croce. Per la Sua
gloria, per la salvezza del mondo, e per la santificazione della nostra anima.
Amen.
In
nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti.
Sia
lodato Gesù Cristo +