QUICUMQUE VULT SALVUS ESSE, ANTE OMNIA OPUS EST, UT TENEAT CATHOLICAM FIDEM

----------------------------------------------- QUICUMQUE VULT SALVUS ESSE, ANTE OMNIA OPUS EST, UT TENEAT CATHOLICAM FIDEM ----------------------------------------------

domenica 19 settembre 2010

La Santa Messa spiegata ai fanciulli. VI parte




6. Offerta dei pani
Si legge nella Sacra Scrittura che una volta il re Melchisedech, che era Sacerdote dell’Altissimo, andò incontro ad Abramo, dopo che questi aveva riportato una grande vittoria sopra i suoi nemici, ed offrì al Signore, in ringraziamento, pane e vino.
Questo fatto ci fa conoscere come fin dai tempi antichissimi vi fu il costume di offrire al Signore pane e vino, in riconoscimento del suo supremo dominio sopra tutte le creature.
Infatti nel tabernacolo costruito da Mosè nel deserto, e poi anche nel tempio di Gerusalemme, i Sacerdoti offrivano a Dio, sulla mensa d’oro, dodici pani, che si chiamavano i pani della oposizione (fig. 6). I pani erano fatti con fior di farina, senza lievito, e pesavano tredici libbre ciascuno.



Figura 6: I Sacerdoti offrivano a Dio, sulla mensa d’oro, dodici pani.


I pani rimanevano sulla mensa d’oro per una intera settimana e, ogni sabato, si toglievano i vecchi e si mettevano i nuovi. I pani che si toglievano dalla mensa del Signore, essendo diventati cosa sacra, potevano essere mangiati soltanto dai sacerdoti.
La mensa dei pani era fatta di legno di setim, ricoperto di lamine d’oro; ed aveva intorno una cornice con fregi d’oro. Due bastoni d’oro, ai lati, servivano a trasportar la mensa durante il viaggio nel deserto, dopo l’uscita del popolo d’Israele dall’Egitto, Sulla stessa mensa si offriva al Signore anche il vino e l’incenso.
Quei pani, che si tenevano continuamente sulla mensa del Signore, davanti al tabernacolo, come un perenne sacrificio, simboleggiavano assai bene l’Ostia Santa, che tutti i giorni si consacra adesso sui nostri altari, nella quale Gesù Cristo si offre perennemente al Padre suo, come Vittima sacrificata per la nostra salvezza.